fbpx

Share This Post

Archives / ED92BLOG

Disney e 20th Century Fox, un matrimonio atteso?

Disney e 20th Century Fox, un matrimonio atteso?

Disney e 20th Century Fox, un matrimonio atteso? Come sarebbe un matrimonio simile dal punto di vista dei parchi Disney ?

 

 

Questi due punti di riferimento di Hollywood si girano intorno da molto tempo, a partire dalla presenza di Star Wars e Indiana Jones nei parchi Disney quando Fox possedeva ancora i diritti di distribuzione dei due film e fino a quando, 5 anni fa, la Lucasfilm è stata acquisita (solo dell’episodio 4 i diritti di distribuzione sono ancora di proprietà di Fox).

 

Nel 1989, il « Great Movie Ride » apre le porte ai nuovissimi Disney-MGM Studios di Orlando con un teatro dedicato a una delle licenze di punta della Fox: Alien. Meno noto è che la licenza era al centro della versione originale dell’ExtraTERRORestrial Alien Encounter, che ha aperto a metà degli anni Novanta a Magic Kingdom. Giudicato troppo spaventoso per il Regno Magico, Alien cedette il posto ad un alieno meno impressionante ancora prima che l’ attrazione aprisse ufficialmente le sue porte. Questo cambiamento ha fatto sì che l’ attrazione ricevesse un’accoglienza molto eterogenea e i suoi progetti di “clonazione” ad Anaheim, Tokyo e Parigi non avrebbero mai visto la luce del giorno.

 

Un’ altra licenza Fox importante che è quasi arrivata fino ad un parco Disney vicino a noi è X-Files. Il successo mondiale di questa fantastica serie negli anni’ 90 l’ha resa il candidato perfetto per un’ idea d’attrazione: la visita di un set cinematografico dove sono presentati i segreti degli effetti speciali. Set di ripresa ed effetti speciali? Avete capito? Sì, l’ idea era nell’aria per il progetto del secondo parco parigino. Purtroppo, l’idea resterà come nella serie che l’ha ispirata: un mistero inspiegabile.

 

Image associée

 

Infine terza licenza Fox: Avatar! Non c’ è bisogno di tornare al nuovo land di Animal Kingdom di cui si sono spese molte parole la scorsa estate dopo 6 anni di attesa e che dovrebbe essere velocemente riprodotto in altri Resort Disney.

 

Image associée

 

Oggi, la Great Movie Ride ha chiuso le sue porte, Lucasfilm appartiene a Disney e c’è solo Avatar rimasto per essere l’ unica licenza esterna ad essere usata in un parco Disney.

Ma secondo le voci, non a lungo. Che cosa porterà questo nuovo matrimonio?

 

L’ imbroglio sull’uso dei diritti dell’universo Marvel nei parchi era già noto per essere un problema difficile per Disney, dal momento che il suo diretto concorrente Universal Parks & Resorts ha diritti esclusivi in Florida (e Spiderman’s in Giappone) e un land Marvel esiste anche in un parco di Dubai. Ma con la Fox, sarà un altro paio di maniche!

 

Image associée

 

 

Iniziamo con la più famosa famiglia della classe media americana, »I Simpson », i cui diritti di uso per parchi sono anche nelle mani di Universal. Ma la Fox è anche il duo di serie tv di Seth MacFarlane: I Griffin e American Dad!, così come l’ altra serie di Matt Groening: Futurama. Se conoscete un pò queste 4 serie tv, sapete che i parchi Disney fanno apparizioni più o meno al vetriolo molto poco compatibili con l’ immagine di Disney.

 

Résultat de recherche d'images pour "simpson"

 

Nel campo dell’intrattenimento, mi viene subito in mente un’altra licenza: L’ Era Glaciale. Chi non conosce le disavventure del famoso scoiattolo preistorico Scrat? Pochissime persone, perché questo personaggio appare in un numero fenomenale di parchi in tutto il mondo. Solo in Europa, PortAventura (Spagna), Futuroscope (Francia), Movie Park Germania (Germania) e Alton Towers (Regno Unito) sono solo alcuni esempi.

 

Stavamo parlando di Marvel e dei suoi supereroi, la Fox è anche X-Men e i Fantastici Quattro, che faranno il loro tanto atteso arrivo nella MCU – Universo Cinematografico Marvel (Wolverine e Cosa faranno infine il loro ingresso nella versione MCU Avengers). Nuove star per le future zone Marvel su cui Disney sta lavorando. Ma ci sono ancora un sacco di altre licenze ad alto potenziale: Independence Day, Predator, Kingsman, Una notte al museo (i cui gli Studios Disney pensavano di trarre ispirazione per un film, ma con i suoi parchi come sfondo), Piccoli Brividi, il Pianeta delle Scimmie e tanti altri.

 

 

Résultat de recherche d'images pour "4 fantastiques"

 

Quali licenze prenderanno vita nei parchi Disney dopo Avatar, e il duo X-Men e i Fantastici Quattro?

Ci rivediamo tra 10 anni, stesso giorno, stessa ora, per fare il bilancio.

Share This Post

Poster un Commentaire

Veuillez Connexion pour commenter
  S’abonner  
Notifier de
Language